info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Australia: firma lo scambio automatico di informazioni fiscali

ausL’Australia ha firmato un Multilateral Competent Authority Agreement (MCAA) sullo scambio automatico di informazioni sui conti correnti.

L’accordo è stato firmato dal Segretario parlamentare presso il Ministro degli affari esteri, Steven Ciobo, presso l’Organizzazione per la cooperazione economica (OCSE) e nel corso della riunione del Consiglio dei ministri dello Sviluppo il 3 giugno.

Secondo la MCAA, l’Australian Taxation Office riceve automaticamente le informazioni sui redditi e saldi dei conti finanziari detenuti dagli australiani in altri paesi. I dati potranno poi essere usati per controllare il reddito dichiarato con la dichiarazione dei redditi.

La MCAA specifica i dettagli di quali informazioni verranno scambiate e quando, secondo gli standard dell’OCSE per lo scambio automatico di informazioni finanziarie in materia fiscale.

L’Australia inizierà a raccogliere i dati nel 2017, e il primo scambio di informazioni si terrà nel 2018.

Il governo australiano ha recentemente preso provvedimenti per inasprire i controlli sull’elusione e l’evasione fiscale. Il Bilancio del 2015, consegnato il mese scorso, ha incluso piani per una legge sull’evasione fiscale multinazionale. L’Australia è stato anche il primo paese a firmare una dichiarazione automatica di scambio di informazioni con la Svizzera.

Leave a Reply