info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Bolivia: diventa membro a pieno titolo del Mercosur

mercosur2Il 17 luglio del 2015, la Bolivia è diventata membro a pieno titolo del blocco di libero scambio commerciale promosso dal Mercosur dell’America Latina.

I membri esistenti del Mercosur – Argentina, Paraguay, Uruguay e Venezuela – hanno votato per l’adesione della Bolivia durante il vertice del 48 ° blocco commerciale in Brasile.

La Bolivia è stata membro associato per diversi anni ed il processo di creazione di un membro a pieno titolo è stato avviato nel 2012. Tuttavia, il processo è stato messo in attesa quando il Paraguay è stato sospeso dal blocco dopo la rimozione dell’ex presidente Fernando Lugo nello stesso anno.

Con l’adesione al blocco, la Bolivia sta applicando le tariffe esterne comuni sulle merci dall’esterno del Mercosur e gli esportatori boliviani ora hanno libero accesso ad un mercato di 230 milioni di persone.

A seguito di colloqui intercorsi per 15 anni, sono stati compiuti progressi con l’accordo di libero scambio tra il Mercosur e l’Unione Europea. L’anno scorso, il presidente brasiliano Dilma Rousseff ha affermato che i negoziatori sono vicini al raggiungimento di un accordo.

Leave a Reply