info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Cile: il paese non raggiungerà il pareggio di bilancio per il 2018

pareggio bilancioIl 1 ottobre del 2015, il Ministro delle finanze cileno, Rodrigo Valdes, ha dichiarato che il governo non sarà in grado di raggiungere il pareggio di Bilancio entro il 2018.

Il Ministro ha dichiarato nella presentazione del Bilancio del 2016 che l’attuale situazione macroeconomica del paese ha costretto il Governo ad abbandonare gli obiettivi per il 2018. Ha sostenuto che l’obiettivo di pareggio di bilancio rientrerà nella prossima amministrazione.

Vales ha sostenuto che il Governo mira a ridurre il disavanzo strutturale di un quarto di punto percentuale del prodotto interno lordo (PIL) ogni anno.

Il Ministro non ha detto se il governo si atterrà al suo piano per aumentare il gettito fiscale del tre percento del PIL entro il 2018. Tuttavia, lo stesso ha fatto notare che altri governi sono stati costretti a cambiare le loro strategie fiscali quando le condizioni macroeconomiche sono cambiate.

Lo scorso anno, il Cile ha approvato la riforma fiscale diretta ad incrementare il gettito fiscale fino a USD 8.2 bn all’anno attraverso misure come l’incremento dell’aliquota d’imposta sulle società, al fine di fornire l’istruzione gratuita per tutti e finanziare altri progetti sociali.

Quest’anno l’economia del paese è stata colpita da un drastico calo dei prezzi del rame, uno dei maggiori prodotti esportati.

Leave a Reply