info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Filippine: secondo round di colloqui con l’EFTA per un accordo di libero scambio

indexDal 29 giugno al 3 Luglio 2015 gli stati membri dell’EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio) – Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera – e le Filippine hanno tenuto una seconda tornata di colloqui volti alla conclusione di un accordo di libero scambio.

Vari gruppi di lavoro si sono riuniti a Ginevra, in Svizzera, per discutere su argomenti quali il commercio di beni (compresi gli ostacoli tecnici agli scambi, le misure sanitarie e fitosanitarie, i rimedi commerciali e le agevolazioni commerciali), lo scambio di servizi, gli investimenti, i diritti di proprietà intellettuale, la concorrenza, il commercio e lo sviluppo sostenibile, le questioni giuridiche e istituzionali.

Gli incontri si sono svolti in un clima positivo e buoni progressi sono stati raggiunti in diversi settori.

Il primo ciclo di negoziati ha avuto luogo nelle Filippine nel marzo del 2015. Il prossimo round si terrà a settembre 2015.

Secondo quanto riferito dall’EFTA, Il commercio totale delle materie prime tra i paesi dell’EFTA e le Filippine è cresciuto costantemente negli ultimi anni, con un incremento di poco più del quattro per cento nel periodo dal 2010 al 2014 e il totale degli scambi nel 2014 e’ stato pari a circa 636 milioni di dollari Usa.

Leave a Reply