info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Grecia: entrano in vigore i primi aumenti delle imposte

imagesIl Governo della Grecia ha iniziato a dare attuazione alle richieste presenti nell’accordo di rifinanziamento dell’Unione Europea con un aumento delle aliquote IVA.

Per la maggior parte dei beni e servizi, l’aliquota IVA è stata aumentata dal 13% al 23% a partire dal 20 luglio 2015. Tale aumento interessa merci quali zucchero, caffè, carne, spezie, olio da cucina e sale. La nuova aliquota piu’ elevata si applica anche a tutti i cibi pronti, tra cui cibo e bevande serviti nei ristoranti e nei negozi di alimentari. La maggior parte dei prodotti alimentari di base, tra cui carne di maiale e pane, sono invece rimasti soggetti alla precedente aliquota.

Anche il soggiorno negli Hotel del Paese e’ stato interessato da un aumento delle aliquote dal 6,5% al 13%. Inoltre, a partire dal 1 Ottobre 2015 verra’ revocato il regime di aliquote ridotte previsto per le isole del Mar Egeo.

C’è stata invece una leggera diminuzione delle aliquote applicate a libri, giornali, e medicinali, che sono passate dal 6,5% al 6%.

Leave a Reply