info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Grecia: Il Governo di Syriza a favore dei tagli all’IVA

imagesIl Ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, ha ampliato gli obiettivi del Governo aventi ad oggetto la riforma dell’IVA, annunciando che il governo avrebbe idealmente l’intenzione di ridurre drasticamente l’aliquota del 23%.

Il 2 marzo 2015 Yanis Varoufakis, parlando al programma greco Star Channel, ha definito l’attuale imposta sul valore aggiunto con aggettivi quali “stupida, ingiusta ed inefficace.”

Tuttavia, egli ha anche riconosciuto che non sara’ possibile adottare misure drastiche nel mezzo dei colloqui attualmente in corso con la troika dei finanziatori internazionali. Questi ha pero’ aggiunto che un accordo tra il precedente governo e la troika, avente ad oggetto la riforma dell’IVA, è attualmente in fase di rinegoziazione.

Varoufakis ha spiegato che il governo sta continuando a sviluppare piani già annunciati in passato per semplificare in modo significativo le modalita’ di rimborso per i debitori di imposte e dazi doganali.

Da ultimo, Varoufakis ha confermato che la tassa di proprietà ENFIA verrà sostituita nel corso dei prossimi mesi da una tassa su immobili di grandi dimensioni; nel frattempo, tuttavia, continuera’ ad applicarsi il regime ENFIA.

Leave a Reply