info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

India: firmato accordo sullo scambio di informazioni fiscali con le Seychelles

imagesSecondo quanto recentemente comunicato dal Governo indiano, il Consiglio dei Ministri ha approvato la firma di un accordo avente ad oggetto lo scambio di informazioni in materia fiscale tra l’India e le Seychelles.

Nella comunicazione del 20 agosto 2015, il Governo ha spiegato che l’accordo in questione favorirà il flusso di informazioni in materia di imposte, al fine di contribuire a frenare l’evasione e la frode fiscale.

L’accordo consentirà alle Autorità competenti dell’India e delle Seychelles di fornire assistenza attraverso lo scambio di informazioni rilevanti per l’amministrazione e l’applicazione delle leggi nazionali che disciplinano le imposte nei due Paesi.

Le informazioni ricevute ai sensi dell’accordo devono essere trattate come confidenziali e possono essere divulgate soltanto ai soggetti o alle autorità (ivi compresi i tribunali o gli organi amministrativi) incaricati di valutare, riscuotere o decidere su ricorsi in materia di imposte previste dall’accordo in questione. Le informazioni potranno essere divulgate a qualsiasi altra persona, ente, autorità o giurisdizione, previo consenso scritto da parte del Paese che invia le informazioni.

L’accordo prevede inoltre una procedura di accordo reciproco (Mutual Agreement Procedure) per la risoluzione di qualsiasi disaccordo o per concordare le procedure previste dalla convenzione.

L’accordo entrerà in vigore alla data in cui verra’ notificata la conclusione delle procedure richieste dalle rispettive leggi dei due Paesi.

L’India ha firmato accordi bilaterali analoghi aventi ad oggetto lo scambio di informazioni in materia fiscale con altri Paesi quali Argentina, Bahamas, Bahrein, Belize, Bermuda, Isole Vergini Britanniche, Isole Cayman, Gibilterra, Guernsey, Isola di Man, Jersey, Liberia, Liechtenstein, Macao, Monaco e San Marino.

Leave a Reply