info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Indonesia: Nuovo sistema di trasmissione online

Il 21 giugno 2018 è entrato in vigore il regolamento governativo n. 24/2018 che ha istituito il sistema integrato di trasmissione unica online (Online Single Submission – OSS), che costituisce una significativa revisione del sistema di concessione delle licenze commerciali in Indonesia.

Lo scopo del sistema è di permettere alle società di ottenere online tutte le licenze societarie operative utilizzando il portale OSS.

Il sistema OSS è stato creato per essere utilizzato da tutti i tipi di organizzazioni imprenditoriali del settore privato – a partire dalle società a responsabilità limitata alle partnership civili – in tutti i settori economici, ad eccezione dei settori dei servizi finanziari, minerario, petrolio e gas. Le licenze nel settore dei servizi finanziari continueranno ad essere amministrate dall’Autorità per i servizi finanziari, mentre le licenze nei settori minerario e del petrolio e del gas resteranno di competenza dei ministeri specializzati e, in una certa misura, dell’Indonesian Investments Coordinating Board (BKPM).

I benefici del regolamento governativo n. 24/2018 non si limitano alla creazione di un sistema integrato di licenze online. Il calendario del regolamento stabilisce elenchi completi delle licenze e delle raccomandazioni tecniche necessarie per condurre affari in tutti i principali settori economici (escluse le eccezioni menzionate sopra). Questo inventario di licenze e raccomandazioni renderà molto più facile identificare quali documenti devono essere ottenuti dal governo per poter svolgere le varie attività economiche.

Inoltre, il programma semplifica in modo significativo il numero di licenze e le raccomandazioni tecniche richieste in molti settori.

Complessivamente, il regolamento governativo n. 24/2018 è uno strumento abbastanza completo e dovrebbe migliorare il ranking dell’Indonesia nel World Bank’s Ease of Doing Business Index, dove dalla posizione 129 nel 2011 è salita alla posizione 72 nel 2018.

Il regolamento prevede sia incentivi che sanzioni per i ministeri e le agenzie governative al fine di incoraggiarli a gestire correttamente il sistema OSS. Gli incentivi includono la prospettiva di aumenti di budget, mentre le sanzioni comportano la possibilità di riduzioni al budget.

Inoltre, i ministeri e le agenzie governative devono elaborare standard di licenza commerciale che comprendano norme, criteri e procedure per il rilascio delle licenze. Questo dovrebbe rendere le cose più prevedibili per le società, a condizione che tali standard siano resi pubblici.

Il regolamento fornisce anche un sistema per ricevere le denunce pubbliche su questioni come l’abuso di potere e stabilisce sanzioni amministrative per i governatori provinciali e gli alti funzionari del governo locale che non riescono ad attuare il sistema come richiesto. Se ci sono prove di criminalità, il governo prevede la necessità di avvisare la polizia o il pubblico ministero per le azioni di verifica. Tuttavia, non sono previste sanzioni per i ministri che non riescono ad implementare correttamente il sistema.

Sebbene i cambiamenti riportati sopra siano stati accolti favorevolmente, il sistema OSS deve ancora essere implementato, con alcune problematiche e complicanze. Tuttavia, questo era prevedibile dato il vasto numero di settori economici, ministeri, organizzazioni governative centrali e locali e regolamenti settoriali coinvolti.

Il sistema OSS è attualmente gestito dal Ministero per l’economia a titolo provvisorio. Tuttavia, un comunicato stampa pubblicato sul sito web di BKPM il 19 luglio 2018 afferma che questo assumerà la piena responsabilità dell’amministrazione del sistema a partire da novembre 2018.

Leave a Reply