info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

La Corea del Sud si prepara a firmare un FTA con la Cina

imagesIl governo della Corea del Sud ha intenzione di firmare l’accordo bilaterale di libero scambio (FTA) con la Cina a maggio.

I negoziati sono iniziati nel maggio 2012 e si sono conclusi nel novembre dello scorso anno durante un incontro a Pechino.

I due paesi hanno deciso di eliminare i dazi sull’importazione di oltre il 90 per cento dei prodotti oggetto di scambio tra gli stessi.
I dazi doganali sui prodotti non sensibili saranno cancellati o immediatamente o entro dieci anni, e quelli sui prodotti sensibili saranno aboliti entro 10-20 anni dall’entrata in vigore dell’accordo.

Tuttavia, le due parti hanno deciso di escludere determinati beni ultra-sensibili dall’accordo.

Ad esempio, la Corea del Sud ha accettato solo una parziale apertura del suo settore agricolo, continuando a escludere certi prodotti come riso, carne di maiale e manzo, mentre le barriere commerciali per l’industria automobilistica di entrambi i paesi sono state mantenute.

L’accordo di libero scambio non copre solo il commercio di beni e servizi, ma anche l’e-commerce, la politica di concorrenza e gli appalti pubblici, mentre entrambe le parti si sono impegnate a ulteriori colloqui in materia di servizi finanziari e investimenti per il futuro.

La Cina è già il principale partner commerciale della Corea del Sud, ricevendo oltre un quarto delle sue esportazioni.

Secondo i dati ufficiali cinesi, il commercio totale tra Corea del Sud e Cina ha superato i 270 miliardi di dollari Usa nel 2013 e si prevede raggiungera’ i 300 miliardi di dollari quest’anno. L’accordo di libero scambio sarà il più consistente afccordo mai siglato dalla Corea del Sud.

Leave a Reply