info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Le Seychelles diventano il 161esimo Stato membro dell’OMC

images3WO0TGZGIl 26 aprile del 2015 la Repubblica delle Seychelles e’ diventata il 161esimo Stato membro dell’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization – OMC).

Accogliendo con favore l’adesione delle Seychelles, il direttore generale Roberto Azevedo, ha detto: “Sono lieto di dare il benvenuto alla Repubblica delle Seychelles quale 161esimo Stato membro dell’OMC. Questa è un’ottima notizia per l’economia delle Seychelles e, quindi, per il popolo delle Seychelles.”

Il Presidente delle Seychelles James Michel ha firmato l’atto di accettazione al protocollo di adesione del Paese il 25 marzo 2015, confermando i termini di adesione. I negoziati erano durati per 20 anni.

L’adesione delle Seychelles è stata descritta come “un importante passo avanti nell’integrazione commerciale delle Seychelles nel sistema commerciale multilaterale e nell’economia globale.”

“La Repubblica delle Seychelles avra’ ora accesso ai mercati di tutti i 160 Stati membri dell’OMC. L’adesione all’OMC consentira’ alle Seychelles di contribuire ai processi di negoziazione multilaterali attualmente in corso al fine di creare più opportunità di ricchezza e prosperità, difendendo allo stesso tempo l’approccio dei vari Paesi allo sviluppo”.

Come parte dei negoziati di adesione, le Seychelles hanno concluso otto accordi bilaterali in materia di accesso al mercato per le merci. Il Paese si è impegnato a mantenere le aliquote medie dei dazi su tutti i prodotti al 9,5%. Per quanto riguarda i prodotti agricoli, questa media è pari al 16,9%, mentre per i prodotti non agricoli la media è dell’8,3%.

Leave a Reply