info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Portogallo: determinato a concludere UE-USA TTIP

exIl primo ministro portoghese, Pedro Passos Coelho, ha detto che l’economia del paese si trova a beneficiare dell’accordo di libero scambio proposto dall’Unione Europea-Stati Uniti, conosciuto come Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP).

Gli Stati Uniti sono attualmente la sesta destinazione delle esportazioni portoghesi, con una crescita del 6,5 % l’anno scorso. Il TTIP aumenterebbe ulteriormente il commercio tra i due paesi in quanto comporterebbe l’eliminazione delle tariffe su alcune esportazioni portoghesi chiave per gli Stati Uniti, come ad esempio le calzature, i prodotti tessili, e il pesce in scatola.

L’obiettivo del TTIP è quello di eliminare tutti i dazi sul commercio bilaterale, le tariffe, al momento dell’entrata in vigore del contratto, e gradualmente abolire tutte le tariffe più sensibili, entro un breve periodo.

Nella riunione del 21 novembre 2014, il Consiglio Affari esteri dell’Unione europea ha chiarito la sua “forte aspettativa di concludere un accordo profondo, ambizioso, equilibrato e reciprocamente benefico su tutti e tre i pilastri dei negoziati il ​​più presto”.

Leave a Reply