info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Regno Unito: Settlement scheme, guida per i datori di lavoro

Il Governo inglese ha recentemente pubblicato nuovo materiale promozionale indirizzato ai datori di lavoro del Regno Unito per supportare i cittadini europei e le loro famiglie.

Tale documento, intitolato “Settlement scheme: employer toolkit”, ha l’obiettivo di fornire informazioni complete per tutti i datori di lavoro che assumono cittadini provenienti dall’Unione Europea.

Tutti i datori di lavoro dovrebbero già essere a conoscenza del fatto che l’attuale obbligo di verificare che il dipendente abbia il diritto di lavorare nel Regno Unito “right to work check” si applicherà fino alla fine del 2020.

Per quanto riguarda i lavoratori europei, non ci saranno cambiamenti ai loro diritti e al loro status fino al 2021.

Ai datori di lavoro non viene richiesto di consigliare i propri lavoratori europei in merito al processo per fare domanda o di assisterli durante l’applicazione, ma è comunque importante che tutti i datori di lavoro, le Risorse Umane e i manager delle imprese siano correttamente informati sugli sviluppi del Settlement scheme, le varie scadenze previste dal Governo inglese e il processo per fare domanda.

È inoltre importante capire quali siano i diritti dei familiari stretti dei cittadini europei, che vanno tenuti distinti da distinguerli dai membri della famiglia allargata.

Secondo quanto stabilito dal Governo, e sempre che il Regno Unito non esca dall’Unione Europea senza accordo, il periodo di transizione avrà inizio il 29 marzo 2019 e terminerà il 31 dicembre 2020.

Durante questo periodo, le imprese del Regno Unito e quelle europee, i datori di lavoro e i servizi pubblici dovranno stipulare nuovi accordi, così come richiesto dal Governo.

Il Governo ha inoltre confermato che i diritti dei cittadini europei rimarranno invariati durante il periodo di transizione.

Tuttavia, da un punto di vista pratico, non è ancora chiaro come sarà il processo per fare domanda una volta che il Settlement Scheme iniziera’ ad operare.

Leave a Reply