info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Romania: piani per tagli fiscali drastici

bucharestIl 18 febbraio è stato pubblicato dal governo rumeno un nuovo progetto di Fiscal Code, che include numerosi tagli alle aliquote fiscali.

Il progetto propone di ridurre l’aliquota IVA dal 24 al 20% a partire dal prossimo anno. L’aliquota ridotta del 9% sarà estesa ad una più ampia gamma di prodotti alimentari e anche articoli di base.

Il Codice sarà diretto ad abbassare la tassazione sui carburanti e rimuovere alcune imposte sui consumi, ma aumenterà la tassazione sugli immobili. Il governo ha inoltre proposto che le tasse locali siano abrogate sulle macchine agricole, anche se la proposta non è inserita nel disegno di legge.

L’aliquota sui datori di lavoro diminuirà dal 15,8 al 13,5 %, e quella sui dipendenti scenderà dal 10,5 al 7,5 %.

I politici dell’opposizione hanno detto che il paese dovrebbe invece guardare ad una riforma più ampia del sistema fiscale. L’FMI ha inoltre esortato cautela alla luce dell’attuale deficit di bilancio della Romania, e ha detto che un’attenta considerazione deve essere data a tutti i tagli fiscali.

Il primo ministro Victor Ponta, tuttavia, ha espresso la sua determinazione a vedere il codice introdotto, anche se è necessario un voto di fiducia.

Leave a Reply