info@malagutigarlassi.com
+39 0522 184 1727

Single Blog Title

This is a single blog caption

Svizzera: Patent Box impatto limitato

svizzeraIl Centro per la Ricerca Economica Europea ha affermato che i piani per il regime del patent box in Svizzera non sono una panacea, ma potrebbero aiutare a mantenere la competitività del paese.

Il Corporate Tax Reform Act III (CTR III) prevede l’introduzione del patent box per le imposte cantonali. Il regime offrirà un trattamento preferenziale per le entrate derivanti da brevetti e diritti simili legati alla ricerca e sviluppo (R & S). I Cantoni avranno la possibilità di applicare una detrazione maggiore sulle spese sostenute sull’R & D e saranno in grado di introdurre detrazioni fiscali mirate.

Secondo il Centro per la Ricerca Economica Europea, il patent box si tradurrebbe in un dimezzamento del carico fiscale effettivo per le imprese autorizzate che operano in cantoni con aliquote superiori alla media delle aliquote fiscali. Sarebbe di particolare beneficio per le aziende nel cantone di  Basilea citta’, Zurigo e Berna.

Tuttavia, nei cantoni con aliquote fiscali più basse, come Lucerna, Nidvaldo e Obvaldo il patent box sarebbe di poco o nessun impatto sull’imposta fiscale effettiva.

Leave a Reply